Puoi effettuare la tua donazione online
attraverso Carta di Credito o PayPal.

LA QUERCIA O.n.l.u.s.

LA QUERCIA O.n.l.u.s. è una Cooperativa Sociale di Solidarietà, che dal 1988 gestisce servizi socio-sanitari a favore di persone disabili adulte oltre che servizi rivolti a minori in difficoltà.

Con la gestione dei servizi diurni (C.D.D; C.S.E; S.F.A), dei servizi residenziali (Comunità alloggio ed appartamenti a media e bassa protezione ) e dei servizi domiciliari e scolastici, la cooperativa risponde quotidianamente ai bisogni di oltre 150 persone che insieme alla loro famiglie necessitano di essere prese in carico, aiutate, sostenute, valorizzate.

La Quercia O.n.l.u.s. è composta da un folto gruppo di soci, di cui oltre la metà sono lavoratori.

Un significativo numero di volontari affianca gli operatori nelle quotidiane attività.

Si avvale della consulenza di una Neuropsichiatria ed una Psicologa oltre che del lavoro dei terapisti di fisioterapia, psicomotricità, musicoterapia e logopedia.

La Vision

La Cooperativa intende lavorare per essere un agente di sviluppo nel territorio di riferimento. Sogniamo un mondo di uomini e donne animati dalla speranza e fiducia nel futuro, con la volontà di fare ciascuno la propria parte per costruirne un pezzo. Una comunità, intesa come luogo di relazioni significative sia localmente che globalmente, capace di adoperarsi per un mondo migliore. Un mondo di persone che insieme scelgono di mettersi in gioco per realizzarsi e realizzare, con spirito di servizio, la costruzione e la cura dei beni comuni.

I nostri Valori

COOPERARE: sentirsi parte e non contro parte. Modalità di lavorare insieme, tra persone e organizzazioni, per raggiungere il Bene Comune.
I CARE: sentirsi cittadini attivi, solidali, partecipi e co-responsabili nella costruzione di un mondo migliore.
DINAMISMO: è la forza creativa che dà continuità e permette di collegare costantemente le radici della nostra storia al futuro di un’utopia possibile.
COMUNITÀ EDUCANTE: composta da Uomini e Donne capaci di lasciarsi interrogare costantemente dai valori del cooperare e di essere testimoni di una visione nuova della Vita, capace di attrarre e contagiare le giovani generazioni.
GRATUITA’: dono come disponibilità a fare il primo passo nella relazione. Atteggiamento distaccato da un immediato tornaconto personale; servizio, scambio e reciprocità.
ECONOMIA SOLIDALE: subordinare il nostro fare ed essere impresa ad una finalità solidaristica e non lucrativa.

albero-top

Bilancio Sociale

Qui è possibile scaricare i Bilanci Sociali della Cooperativa Quercia Onlus in versione pdf.

Carta dei servizi

Qui è possibile scaricare la Carta dei Servizi della Cooperativa Quercia Onlus in versione pdf.

SCARICA

Guarda il nostro video!

Video istituzionale
Cerca