Post

Ecco cosa hai reso possibile destinando il TUO 5X1000

Ecco cosa HAI reso possibile destinando il 5×1000 alla nostra Cooperativa, a seguire una panoramica dei progetti sostenuti in questi anni con i fondi che TU hai deciso di destinarci!

IL LABORATORIO ARTIGIANALE

Il laboratorio artigianale ha avuto un crescente sviluppo negli ultimi anni, il forte impulso proveniente dalle donazioni ha permesso a 50 dei nostri ragazzi di poter prender parte alle attività con entusiasmo e passione, regalando loro momenti di grande gratificazione. I progetti realizzati sono circa 7.000 e più di 250 persone hanno scelto le nostre creazioni per accompagnare le loro occasioni speciali.

bombiniere solidali

COMUNITA’ ALLOGGIO

Nell’ambito della residenzialità delle persone disabili sono stati eseguiti interventi di ristrutturazione alla Comunità alloggio (ristrutturata tutta la zona notte, il soggiorno e il cortile interno – ampliati e riqualificati gli spazi per gli ospiti – accolta una persona in più).

PROGETTO VADO A VIVERE DA SOLO

Sempre nell’ambito della residenzialità, HAI sostenuto il progetto vado a vivere da solo. Il progetto, intrapreso nel 2012, ha permesso a 7 dei nostri ragazzi di vivere in autonomia in due appartamenti della Cooperativa. Gli obiettivi sono tutti improntati allo sviluppo e consolidamento delle abilità sociali e domestiche al fine di permettere un adeguato livello di autonomia nella gestione della vita quotidiana. Cercando di rendere possibile il sogno di alcuni ragazzi di “andare a vivere da soli”.

Ragazzi di Casa Bazzotti

CENTRO SOCIO EDUCATIVO 2.0

Nell’ottobre del 2015, grazie ai fondi del 5×1000, si sono aperte le porte del Centro Socio Educativo “Due punto zero” di Porto Mantovano.
Il sevizio si rivolge ad una fascia d’età compresa fra i 16 e i 35 anni e può accogliere fino a 17 ragazzi. La sede offre spazi educativi e ricreativi diversificati, utili per sostenere ed aiutare la famiglia nel conseguimento del comune e principale obiettivo della promozione, nella massima misura possibile, dell’autonomia dei ragazzi all’interno e all’esterno del proprio nucleo familiare.

cse2.0

PROGETTO VADO A LAVORARE ANCH’IO

Il concetto di autonomia è il comune denominatore di tutte le attività che svolgiamo con i nostri ragazzi e che riguarda più in generale l’importante tema della qualità della vita. E con il sostegno al progetto vado a lavorare anch’io si favorisce l’inclusione sociale della persona potenziando e sviluppando le autonomie personali e si contribuisce l’acquisizione dei prerequisiti di autonomia utili all’inserimento professionale.
A seguire alcuni numeri utili a comprendere l’importanza del sostegno al progetto:
• 60 ragazzi che utilizzano il laboratorio occupazionale
• 4 aziende che ci forniscono lavoro
• 30 tirocini
• 9 ragazzi inseriti al lavoro
• 6 aziende collaborano per i tirocini.

PROGETTO MANI DONATE ALL’AGRICOLTURA 

Campagna 5×1000 2017 e anche quest’anno gli obiettivi sono nobili e importanti. Il primo rappresenta la volontà, col progetto di Agricoltura Sociale, di offrire nuove opportunità ai nostri ragazzi in contesti educativi dove poter coniugare lavoro e natura, permettendo loro di sviluppare le proprie autonomie partendo da situazioni specifiche inerenti le attività a contatto con la natura. Il secondo obiettivo ci vede impegnati nel sviluppare situazioni di generale benessere per l’intera cittadinanza, rappresentando un importante agente di sviluppo sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca