skip to Main Content
Laboratori “Stagioni E Vita” Con I Bambini Della Scuola Materna Di Roverbella

Laboratori “Stagioni e Vita” con i bambini della scuola materna di Roverbella

Torniamo a parlare di Agricoltura Sociale!!

Uno degli obiettivi del nostro progetto è quello di strutturare percorsi esperienziali che abbiano una ricaduta importante sul territorio, incluso il coinvolgimento dei bambini delle scuole, affinché attraverso la conoscenza data dall’esperienza, possano guardare alla Natura con occhi diversi, con maggior rispetto. Nasce così “Stagioni e Vita” attività con le scuole che si inserisce nel progetto di Agricoltura Sociale della nostra Cooperativa. In accordo con le insegnanti, lo scorso autunno si sono sviluppati laboratori rivolti ai bambini del 2° e del 3° anno di tutte le sezioni, della scuola di Roverbella, seguendo percorsi differenziati.

Si è utilizzata la metodologia di lavoro caratteristica dell’Ortoterapia, ove l’oggetto delle attività è l’interazione tra le piante e le persone. Questa Interazione avviene sempre meno nella quotidianità , rischiando di procurare silenziosamente malessere. L’attività terapeutica proposta, consiste nell’incentivare, nel preparare, e nell’affiancare il bambino nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori ed ortaggi. Il termine terapia in questo progetto viene inteso come la ricerca e/o il mantenimento di benessere derivante dal rapporto con il mondo Naturale.

Nel primo incontro, l’educatore della Cooperativa Lele Franzoni, ha introdotto il tema delle stagioni insegnando ai bambini la canzone “Sono un albero che cammina” e raccontato loro la favola “L’Uomo Albero”, per favorire le condizioni affinché essi possano creare una relazione con la pianta cercando di coglierne attentamente tutti i segnali che, col trascorrere del tempo, essa manda. Un’altra favola ha poi introdotto il lavoro di potatura dell’aiuola del cortile. Ogni bambino ha partecipato, come in una caccia al tesoro, a tagliare le piante aromatiche presenti, imparando a conoscerle e riconoscerle. I rami tagliati sono stati portati in Cooperativa per essere essiccati. Negli incontri successivi l’educatore a mostrato loro come erano diventati i rami e come era stata preparata la tisana con le erbe raccolte, riscuotendo tanto successo ed entusiasmo. Gli incontri si sono conclusi dando qualche indicazione su come le piante si preparano all’inverno e lo superano, chiedendo ai bambini di prendersene cura, di osservarne i cambiamenti nel tempo, prendendo nota attraverso disegni, attraverso l’olfatto e il gusto, per poi darsi appuntamento alla prossima primavera.

Video “Stagione e Vita”

Un altro bel momento è stato vissuto in compagnia di un gustosissimo e coloratissimo ortaggio, la zucca! Sempre con l’ausilio di una favola l’educatore ha catturato l’interesse e l’attenzione dei piccoli che ne hanno potuto conoscere ed apprendere le caratteristiche. La stessa, poi, è stata tagliata, osservata e ripulita dai semi. Con la sua polpa, già precedentemente cotta e successivamente lavorata dalle manine dei bambini, sono stati realizzati dei buonissimi biscotti. Anche questa volta il prossimo appuntamento sarà in primavera per la semina, con l’augurio di raccogliere altre zucche in autunno.

Video “Stagioni e Vita” conosciamo la zucca!

 Impazienti attendiamo la bella stagione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca