skip to Main Content
Quest’anno Presso La Zanzara E Drakobar Di Mantova “Ci Siamo Anche NOI!”

Quest’anno presso La Zanzara e Drakobar di Mantova “Ci siamo anche NOI!”

Protagonisti dei laboratori formativi un gruppo di ragazzi della Cooperativa La Quercia
che dopo un intenso periodo di formazione prenderà servizio, durante l’estate, presso le strutture.

Nel 2013 inizia il percorso di inserimento lavorativo dei ragazzi del servizio SFA (Servizio Formazione Autonomia) gestito della Cooperativa La Quercia presso alcune strutture (La Zanzara, Drasso Park, Rifugio)  gestite dalla Cooperativa Alce Nero. Considerati i buoni risultati raccolti negli anni, si è dato impulso all’attività sviluppando dei laboratori di formazione specifica in preparazione alle mansioni che i ragazzi, nelle strutture estive, andranno ad eseguire. Il percorso formativo è finalizzato a fornire gli strumenti pratici per mettere in grado i ragazzi di svolgere un servizio di qualità rivolto al cliente, con l’auspicio che possa trasformarsi in una vera è propria opportunità di lavoro.

Nei mesi di corso i ragazzi affronteranno materie che riguardano le basi sulle normative igieniche, sulla sicurezza, sulla preparazione degli alimenti e sul servizio in sala. Le lezioni teoriche si svolgeranno presso le sedi della Cooperativa La Quercia e le lezioni pratiche presso le strutture gestite dalle Cooperative Alce Nero e Porta Aperta.

Una metodologia che permetterà agli operatori impegnati nel progetto di identificare le capacità e le inclinazioni individuali permettendo loro di dare ruoli precisi ad ogni singolo ragazzo. Dopo la prima fase, prettamente teorica, inizierà l’esperienza reale dei ragazzi ritenuti più idonei.

L’obiettivo finale del progetto è quello di creare le condizioni per lo sviluppo di abilità utili a generare consapevolezza, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro sia in ambito familiare che sociale e professionale.

In bocca a lupo ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca