Il Servizio Civile Nazionale istituito con la legge 64/01 è l’opportunità messa a disposizione dei giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il Servizio Civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Il progetto di Servizio Civile della Cooperativa La Quercia fa riferimento al più ampio progetto del Consorzio delle Cooperative Sociali Sol.Co. Mantova.

Per partecipare alla selezione:

  • Possono candidarsi tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni). Sono ammessi alla selezione tutti i cittadini italiani o cittadini dei Paesi UE o regolarmente soggiornati in Italia, senza distinzione di sesso.
  • L’impegno per i volontari sarà di 30 ore distribuite su un massimo di 6 giorni settimanali, per 12 mesi, e il compenso di 433,80 euro mensili.  Il servizio civile inizierà a partire dai primi mesi del 2018.

Ricordiamo che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile.

Il  progetto di Servizio Civile presso la Cooperativa La Quercia prevede l’inserimento del volontario in uno dei 4 progetti che seguono:

  • 1 progetto presso CDD (Centro Diurno Disabili);
  • 1 progetto presso CSE Leonardo (Centro Socio Educativo);
  • 1 progetto presso CSE 2puntozero (Centro Socio Educativo);
  • 1 progetto presso CSS D.P.Bazzotti (Comunità Socio Sanitaria).

 

Documentazione richiesta:

 

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione alla selezione sarà il 20 novembre 2017 

Come inviare la propria candidatura: la Domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • consegna a mano o a mezzo “raccomandata A/R” presso Cooperativa La Quercia Via Don Paolo Bazzotti, 5/A 46048 Roverbella MN;
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo: cooplaquercia@mypec.eu

Sarà nostra cura poi, informare attraverso il sito e altri canali del calendario con le date dei colloqui di selezione dei volontari, almeno 15 giorni prima della data effettiva di tali colloqui.

Per ogni ulteriore informazione relativa ai progetti di servizio civile promossi dalla Cooperativa La Quercia si può contattare la referente Marina Cavalieri al numero:  335/6312106, oppure inviare una mail al seguente indirizzo, specificando nell’oggetto: “informazioni servizio civile 2017”: marina.cavalieri@cooplaquercia.it

 

 

Cerca