skip to Main Content

Servizio rivolto a persone con disabilità medio-lieve di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Prevede percorsi formativi socio educativi e socio formativi individualizzati condivisi con la famiglia.

A chi si rivolge

Il Servizio di Formazione all’Autonomia è un servizio sociale territoriale riconosciuto dalla Regione Lombardia rivolto a persone affette da disabilità medio lieve di età compresa tra i 16 e 35 anni, che per le loro caratteristiche non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro sia in ambito familiare che sociale e professionale.
E’ caratterizzato dall’offerta di percorsi socio educativi e socio formativi individualizzati, ben determinati temporalmente e condivisi con la famiglia.

Obiettivi e attività

La finalità del servizio è favorire l’inclusione sociale della persona potenziando e sviluppando le sue autonomie personali. Il servizio contribuisce inoltre all’acquisizione dei prerequisiti di autonomia utili all’inserimento professionale che dovrà avvenire in raccordo con i servizi deputati all’inserimento lavorativo.

Lo S.F.A “Per me” si pone come obiettivo generale quello di sviluppare il progetto globale della persona e di essere un “trampolino” verso l’integrazione sociale e lavorativa per mezzo della riabilitazione psico-sociale.

Le attività connesse al percorso socio educativo individualizzato sono da realizzarsi prevalentemente attraverso il coinvolgimento delle risorse strutturali e strumentali del territorio e del contesto di vita della persona. La durata e l’intensità dell’intervento variano in relazione agli obiettivi da raggiungere sempre in base al progetto individualizzato che prevede momenti intermedi di verifica e riprogettazione.

Contatti

Via Imre Nagy, 54
46100 Mantova
Tel. 346241514
sfa@cooplaquercia.it

Back To Top
×Close search
Cerca